Cos’è il Counseling
Il Counseling è un’attività di consulenza che promuove il miglioramento della qualità della vita delle persone, valorizzando i punti di forza, le risorse interiori e le capacità di rendersi indipendenti.
Chi è il Counselor
Il Counselor è un professionista della relazione di aiuto, la cui funzione principale è aiutare gli altri ad aiutarsi.
In base alla sua preparazione e alla filosofia del Counseling, esprime una grande Fiducia nelle risorse dell’essere umano e quindi favorisce l’Autostima delle persone proprio perché sa trasmettere loro questa Fiducia.
L’Empatia è una delle caratteristiche principali del Counselor, che non si sostituisce mai al cliente, ma lo aiuta a prendersi la responsabilità delle proprie decisioni, a trovare dentro di sé le risorse per aiutarsi e le sue soluzioni ai suoi problemi.
Nel suo intervento, è in grado di facilitare un percorso di auto e consapevolezza per chi si trova in una condizione di difficoltà e di incertezza e sente la necessità di chiarire alcuni aspetti di sé e dei suoi ruoli in rapporto all’ambiente che lo circonda.
Il Counselor utilizza diversi metodi e tecniche e offre uno spazio di ascolto e di riflessione.
Permette così al cliente di elaborare le difficoltà evolutive, i momenti di transizione o di crisi e rinforzare le capacità di scelta e di cambiamento delle persone.
I Benefici per il cliente
Un percorso di Counseling offre numerosi Benefici.
Essere accolta in uno spazio dedicato e ricevere ascolto di qualità fa sentire la persona vista, considerata, ascoltata e capita. La aiuta a rimettersi al centro della propria vita e le offre la Fiducia di dar credito a se stessa e alle proprie intuizioni.
L’elaborazione del proprio vissuto, il lavoro sul Bambino Interiore, sul riconoscimento dei propri bisogni, sulla Comunicazione… alleggerisce i pesi e scioglie i blocchi. E molto altro. Vedi nell’immagine qui sotto alcuni degli altri Benefici:
A chi si rivolge
Nella pratica il Counseling si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni e può essere proposto in vari ambiti: privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale
Perché mi piace
Per le sue caratteristiche maieutiche, vale a dire l’intento di far emergere dall’interiorità delle persone le loro risorse per portarle alla Luce, il Counseling è una disciplina che amo moltissimo. Infatti, è perfettamente in linea con le mie convinzioni e motivazioni profonde, che noi siamo la nostra Anima, un’Anima di Luce e Pace che custodisce in sé tutte le Qualità migliori dell’essere umano.
Il Counseling Olistico
L’obiettivo del lavoro è quindi mostrare alle persone in difficoltà quale Qualità dell’Anima sono chiamate a sviluppare e in che modo. Anche in questo il Counseling è straordinario poiché offre la possibilità di mettere insieme diverse metodologie utili per ciascuna situazione, ed è grazie a questa apertura che è nato il Counseling Olistico che integra le discipline più classiche e psicologiche con le conoscenze e le tecniche spirituali e alternative spesso ispirate dalla tradizione orientale.
In definitiva, l’attività di Counselor Olistico rappresenta per me la cornice istituzionale e deontologica all’interno della quale muovermi per proporre in modo combinato i frutti delle mie ricerche nel campo delle tecniche olistiche nelle quali mi sono formata.
Le sedute di Counseling Olistico, infatti, offrono gli strumenti che aiutano a risolvere i disagi, rafforzare la fiducia in sé stessi, integrare nuovi atteggiamenti più costruttivi e sviluppare il potenziale di ciascun individuo.
Leave A Response