QUALITÀ PER RISOLVERE I PROBLEMI

Qualità per risolvere i problemi

Facciamo chiarezza su cosa sono le Qualità dell’Anima e come possono aiutarci a risolvere spiritualmente i nostri problemi

Che cosa sono le Qualità dell’Anima?
L’Anima è la parte più profonda e autentica di noi, è connessa con il mondo spirituale ed è costituita di pura Luce. In sé contiene dei semi di saggezza e di conoscenza. Possiamo dire che questi semi sono le Qualità luminose e positive dell’Anima, che nella dimensione spirituale non hanno la possibilità di germogliare e sbocciare in un frutto gustoso o un fiore profumato.

Quando l’Anima prende un corpo, lo fa principalmente per permettere ai suoi semi, le sue Qualità, di germogliare in un contesto terreno. Le esperienze della vita, quelle belle e quelle brutte, sono gli attivatori di questi semi, li inducono a venire alla luce e ad esprimersi attraverso i nostri pensieri, le nostre parole e le nostre azioni.

Un esempio che può aiutare a capire?
È semplice, tu puoi pensare di essere una persona coraggiosa, ma non sentirai in te il fiore del coraggio prima di aver affrontato una paura per superarla.
Puoi pensare di essere creativo, ma non sperimenterai il frutto della tua fantasia se non hai trovato una soluzione utile al tuo problema o se non avrai preso i colori e creato l’immagine che hai sognato,

Come puoi iniziare a sviluppare le Qualità?
Non basta pensare di essere coraggiosi o creativi, ma non per questo non è utile. Al contrario, pensare di avere le Qualità dell’Anima è il presupposto per iniziare a conoscerle.
Meditare e riflettere su ogni Qualità prima di utilizzarla è un metodo efficace perché le Qualità dell’Anima sono PAROLE EVOCATIVE.
Un primo suggerimento è di pronunciarle, visualizzarle, scriverle e colorarle: ti mette in contatto con l’energia creativa dell’Anima.
In secondo luogo, dedica un tempo per pensare a come puoi utilizzare una certa Qualità in una determinata circostanza: ti aiuta a vedere nel problema la soluzione.
Infine, fai in modo di esercitarti spesso sulle Qualità: così quando dovrai affrontare una certa situazione non sarai impreparato.

Se desideri essere accompagnato su questo percorso, scegli di fare delle sedute individuali online mirate che ti aiutano a fare un lavoro su misura in base alle tue esigenze.

Quali sono i principali vantaggi che le Qualità offrono nell’affrontare le situazioni?
Sapere di essere in possesso di tutte le Qualità positive offre il grande vantaggio di sentirsi attrezzati e ricchi di Risorse e libera dal giudizio negativo e dalla critica che ci fanno credere di esserne privi.
Sapere che siamo qui sulla terra per far germogliare queste Qualità ci fa apprezzare le sfide e non ce le fa temere.
In più alcune Qualità sono strumenti indispensabili: Fiducia, Creatività, Discernimento sono Risorse che ci appartengono e ci sostengono nell’affrontare e superare le sfide; Pace, Felicità, Amore, Contentezza, ci offrono la serenità come risorsa interiore senza dover dipendere da qualcun altro o da qualcosa di esterno per doverle provare.

Per riassumere, ecco i cinque passi per affrontare una situazione difficile grazie alle prime Qualità, che abbiamo esplorato nel primo incontro del ciclo LA MAGIA DELL’ANIMA
Quando devi affrontare un problema, segui questi passi:
1. Per prima cosa ricorda che sei un’Anima in Pace, medita per un minuto riempiendo la tua mente solo di questo pensiero
2. Se la tua identità è essere un’Anima in Pace, non sei ciò che stai provando, quindi puoi mettere Distacco tra te e la situazione e prendere le distanze dalle tue reazioni negative (sconforto, senso di colpa, di pesantezza o di sfruttamento, impotenza…)
3. Ora sei lucido abbastanza per praticare il Discernimento e comprendere quali Qualità ti servono per risolvere la situazione
4. La prima Qualità da sviluppare è l’Equilibrio che deriva dal rispetto e dalla Fiducia in te stesso
5. La seconda è la Stabilità, che ti permette di centrarti su te stesso e focalizzarti sul tuo vero Bene senza farti trascinare qua e là dalle circostanze o in balia delle opinioni altrui.
Realizzando questi cinque passi, vedrai che le idee su cosa fare saranno molto più chiare ed utili

Il mio miglior consiglio, se sei solo all’inizio è
Impara ad apprezzare la meditazione di un minuto in cui per un minuto mantieni la mente occupata con un pensiero positivo e utile. Sono pensieri utili e positivi quelli che affermano le Qualità dell’Anima come tue e indagano come svilupparle. Ad esempio, puoi focalizzarti su pensieri come questi: “Io sono un’Anima ricca di Risorse e capace di trovare soluzioni”, “Ora sviluppo la Creatività per risolvere questa situazione”, “Oggi scelgo di sviluppare la Determinazione”. E così via. Nella meditazione di un minuto puoi semplicemente ripetere la tua affermazione oppure aggiungere considerazioni su come utilizzare ciò che stai affermando nella tua quotidianità.

Se hai già alle spalle altri percorsi di crescita personale e spirituale
Dedica alla meditazione breve più di un minuto. Inoltre, ripulisci la mente al mattino e alla sera prima di andare a dormire con una meditazione di un quarto d’ora, per rafforzare la tua connessione con la tua Anima e con Dio.


Infine un’ultima risorsa che ti raccomando per rendere più profonde le tue meditazioni è

Pensa a te stesso come a un’Anima eterna e potente, Ricca di Valore e di Qualità e lascia emergere dal profondo di te stesso memorie legate a questa verità.

 

Scopri nel libro “Siamo Anime Ricche di Valore e di Qualità”
cosa significa essere Anima e la tua ricchezza interiore