CHE IO RICORDI CHE SONO UNO CON DIO
1.Oggi renderemo di nuovo grazie per la “NOSTRA IDENTITÀ” in DIO. La “NOSTRA CASA” è al sicuro, la protezione è garantita in tutto quello che facciamo, “IL POTERE” e “LA FORZA” sono a nostra disposizione in tutto quello che intraprendiamo. “NON POSSIAMO FALLIRE IN NULLA”! Ogni cosa che tocchiamo acquista una luce splendente che benedice e guarisce. In unità con DIO e con l’universo percorriamo la nostra strada con gioia, con il pensiero che DIO viene ovunque con noi.
2. Com’è santa la “NOSTRA MENTE”. Ed ogni cosa che vediamo riflette “LA SANTITÀ” che è dentro “LA MENTE”, in unità con DIO e con “SE STESSA”. Come scompaiono facilmente gli errori, e la morte cede il posto alla “VITA ETERNA”. Le nostre orme risplendenti indicano la via verso “LA VERITÀ”, perché DIO e’ il “NOSTRO COMPAGNO” mentre percorriamo il mondo per un po’. E coloro che vengono per seguirci riconosceranno “LA VIA” perché “LA LUCE” che portiamo resta dietro di noi, pur rimanendo ancora con noi mentre avanziamo.
3.Quello che riceviamo è il nostro “DONO ETERNO” per coloro che verranno dopo, e per coloro che sono venuti prima o sono stati un poco con noi. E DIO, che ci ama con lo “STESSO AMORE” nel quale siamo “STATI CREATI”, ci sorride e ci offre la felicità che noi abbiamo dato.
4.Oggi non dubiteremo del “SUO AMORE” per noi, né metteremo in dubbio la “SUA PROTEZIONE” e la “SUA ATTENZIONE”. Nessuna ansia senza significato può frapporsi tra la nostra fede e la nostra consapevolezza della “SUA PRESENZA”. “OGGI SIAMO UNO CON LUI NEL RICONOSCIMENTO E NEL RICORDO. “LO SENTIAMO NEI NOSTRI CUORI”. Le nostre menti contengono i “SUOI PENSIERI”, i nostri occhi vedono la “SUA AMOREVOLEZZA” in tutto quello su cui posiamo lo sguardo. Oggi vediamo solo “QUELLO” che è amorevole e amabile.
5.Lo vedremo sotto le sembianze del dolore, e il dolore cederà il passo “ALLA PACE”. Lo vedremo in coloro che sono affranti, tristi e tormentati, in coloro che sono soli e impauriti, che sono riportati alla tranquillità e alla pace mentale nella quale sono STATI CREATI. E lo vedremo anche nei moribondi e nei morti, riportandoli “ALA VITA”. Vedremo tutto questo perché lo avremo visto prima dentro “NOI STESSI”.
6.”NESSUN MIRACOLO” potrà mai essere negato a coloro che sanno di essere uno con DIO. E non c’è alcun pensiero che non abbia “IL POTERE” di guarire qualsiasi forma di sofferenza in chiunque, nei tempi passati e nei tempi ancora a venire, con la stessa facilità con cui guariscono coloro che camminano ora al loro fianco. I “LORO PENSIERI” sono senza tempo, e non hanno nulla a che fare tanto con la distanza quanto col tempo.
7.Ci uniamo in “QUESTA CONSAPEVOLEZZA” quando diciamo di essere uno con DIO. Poiché con “QUESTE PAROLE” stiamo anche dicendo che siamo salvi e guariti, che di conseguenza possiamo salvare e guarire. “ABBIAMO ACCETTATO, E ORA VOGLIAMO DARE”. Perché vogliamo conservare “I DONI” che “NOSTRO PADRE” ci ha dato. Oggi ci sentiremo in unità con LUI, cosicché il mondo possa condividere il nostro riconoscimento “DELLA REALTÀ”. Attraverso la “NOSTRA ESPERIENZA” il mondo sarà liberato. Non appena neghiamo la nostra separazione da “NOSTRO PADRE”, “ESSO” verrà guarito insieme a noi.
8.”LA PACE SIA CON TE OGGI”. Assicurati “LA PACE” esercitandoti nella consapevolezza di essere uno con il “TUO CREATORE”, come LUI lo è con TE. Trova un momento oggi, quello che ti sembra il più appropriato, per dedicare una mezz’ora “AL PENSIERO” che sei uno con DIO. Questo è il nostro primo tentativo di utilizzare un periodo più esteso per il quale non diamo regole né parole speciali per guidare la “TUA MEDITAZIONE”. Confideremo nel fatto che “LA VOCE” di DIO parlerà quando lo riterrà opportuno oggi, nella certezza che EGLI non fallirà. Resta con LUI in questa mezz’ora. “LUI FARA’ IL RESTO”!
9.Il beneficio che ne trarrai non sarà inferiore se crederai che non succeda niente. Potrai non essere pronto ad accettare “QUESTO VANTAGGIO” oggi. Ma prima o poi, in qualche luogo, verrà a TE, e non mancherai di riconoscerlo quando apparirà con certezza nella “TUA MENTE”. Questa mezz’ora sarà “INCORNICIATA D’ORO”, ed ogni minuto sarà un diamante incastonato intorno allo specchio che questo esercizio ti offrirà. E vedrai in esso “IL VOLTO” di CRISTO, come riflesso del TUO.
10.Forse oggi, forse domani, vedrai la “TUA STESSA” trasfigurazione nello specchio che questa santa mezz’ora ti offrirà per vedere “TE STESSO”. Quando “SARAI PRONTO” lo troverai lì, nella “TUA MENTE”, in attesa di essere trovato. Ricorderai allora “IL PENSIERO” al quale avevi dedicato questa mezz’ora, consapevole e grato che mai tempo è stato “SPESO MEGLIO”.
11.Forse oggi, forse domani, guarderai in “QUESTO SPECCHIO” e comprenderai che “LA LUCE” senza peccato che stai vedendo appartiene a TE; che “LA BELLEZZA” che stai guardando è la TUA. Considera questa mezz’ora come il “TUO DONO” a DIO, nella certezza che il suo ritorno sarà un “SENSO D’AMORE” che non puoi capire, “UNA GIOIA” troppo profonda perché TU la possa comprendere, “UNA VISTA” troppo santa perché gli occhi del corpo la possano vedere. Eppure puoi “ESSERE SICURO” che un giorno o l’altro, forse oggi, forse domani, capirai, comprenderai “E VEDRAI”.
12.Aggiungi altri gioielli alla “CORNICE DORATA” che contiene lo specchio che oggi ti viene offerto, ripetendo a “TE STESSO” ogni ora:
CHE IO RICORDI CHE SONO UNO CON DIO,
IN UNITA’ CON TUTTI I MIEI FRATELLI
E CON IL MIO SE’, IN ETERNA SANTITÀ E PACE.
Per le istruzioni delle lezioni di questa prima parte degli Esercizi di “Un Corso in Miracoli” fai riferimento all’Introduzione che trovi alla Lezione 1
Se desideri ricevere le lezioni di “Un Corso in Miracoli” direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti qui al servizio https://marinadiwan.com/un-corso-in-miracoli/