NON C’È ALTRO AMORE CHE QUELLO DI DIO
1.Forse pensi che siano possibili diversi tipi di amore. Forse pensi che ci sia un tipo d’amore per questo e un tipo per quello: un modo di amare uno, un altro modo di amare un altro ancora. “L’AMORE E’ UNO”! Non ha parti separate, non ha tipi né livelli, non ha divergenze né distinzioni. “È COME SE STESSO, SEMPRE E OVUNQUE IMMUTATO”. Non si altera mai con una persona o una circostanza. “È IL CUORE DI DIO, ED ANCHE DI SUO FIGLIO”.
2.Il significato “DELL’AMORE” è oscuro per chiunque pensi che l’amore possa cambiare. Questi non vede che un amore mutevole deve essere impossibile. E così pensa di poter a volte amare e altre volte odiare. Costui pensa anche che l’amore possa essere concesso ad uno, ma rimanere se stesso anche se rifiutato ad altri. Credere queste cose dell’amore significa non comprenderlo. Per poter fare tali distinzioni bisognerebbe che giudicasse tra il giusto e il peccatore, e percepisse “IL FIGLIO” di DIO in parti separate.
3. “L’AMORE NON PUÒ GIUDICARE”. Essendo esso stesso “UNO”, vede tutto come una “COSA SOLA”. Il “SUO SIGNIFICATO” risiede nell’essere “UNO”. E deve eludere “LA MENTE” che pensa ad “ESSO” come a qualcosa di parziale o in parti. “NON C’E’ ALTRO AMORE CHE QUELLO DI DIO, E TUTTO L’AMORE E’ IL SUO”. Non c’è altro principio che governi dove non c’è “L’AMORE”. “L’AMORE E’ UNA LEGGE SENZA OPPOSTI”. La “SUA INTEREZZA” è il potere che mantiene ogni cosa come “UNA SOLA”, il legame tra “IL PADRE” e “IL FIGLIO” che li tiene per sempre come la “STESSA COSA”.
4.Nessun corso il cui scopo sia di insegnarti a ricordare “QUELLO” che sei veramente, può mancare di sottolineare che non potrà mai esserci differenza tra “QUELLO” che sei realmente e quello che è “L’AMORE”. Il significato “DELL’AMORE” è il tuo “STESSO SIGNIFICATO” ed è condiviso da “DIO STESSO”. Perché “QUELLO” che sei è quello che EGLI è. Non esiste altro amore che il SUO e quello che EGLI è, è tutto “QUELLO” che c’è. Su di LUI non è posto alcun limite, e così anche TU sei illimitato.
5.Nessuna delle leggi alle quali il mondo obbedisce può aiutarti a cogliere il significato “DELL’AMORE”. Quello che il mondo crede, venne fatto per nascondere il significato “DELL’AMORE”, e per mantenerlo oscuro e segreto. Non c’è un solo principio che il mondo sostiene, che non violi “LA VERITÀ” di quello che è “L’AMORE” e di quello che anche TU sei.
6.Non cercare all’interno del mondo per trovare il “TUO SE'”. “L’AMORE” non si trova nell’oscurità e nella morte. Ma è perfettamente evidente “AGLI OCCHI” che vedono e “ALLE ORECCHIE” che odono la voce “DELL’AMORE”. Oggi ci eserciteremo a liberare la “TUA MENTE” da tutte le leggi alle quali pensi di dover obbedire, da tutti i limiti entro i quali vivi e da tutti i cambiamenti che pensi facciano parte del destino umano. Oggi facciamo il “PIÙ GRANDE” singolo passo che “QUESTO CORSO” richieda nel tuo procedere verso l’obbiettivo che “ESSO” ha stabilito!
7.Se oggi riuscirai a farti anche solo la più pallida idea di quello che significa “L’AMORE”, sarai avanzato nella “TUA LIBERAZIONE” di una distanza senza misura ed in termini di tempo oltre tutti gli anni che potrai contare. Rallegriamoci insieme, dunque, nell’offrire oggi un po’ di tempo a DIO, e comprendere che non c’è miglior uso del tempo di “QUESTO”.
8.Per 15 minuti due volte al giorno, sfuggi oggi a tutte le leggi in cui ora credi. Apri la “TUA MENTE” e riposa. Chiunque non vi sia attaccato, può sfuggire dal mondo che sembra tenerlo prigioniero. Ritira ogni valore, che HAI attribuito alle sue scarne offerte ed ai suoi doni senza senso, e lascia che “IL DONO” di DIO li sostituisca tutti.
9.Invoca “TUO PADRE”, certo che la “SUA VOCE” risponderà. “EGLI STESSO L’HA PROMESSO”. Ed “EGLI STESSO” metterà una scintilla di verità all’interno della “TUA MENTE” ovunque abbandonerai una falsa credenza, un oscura illusione della tua realtà o di quello che significa l’amore. EGLI risplenderà oggi attraverso i TUOI futili pensieri, e ti aiuterà a capire la verità “DELL’AMORE”. In amorevole dolcezza EGLI dimorerà con TE, mentre permetterai alla “SUA VOCE” di insegnare il significato dell’amore alla “TUA MENTE” pulita e aperta. Ed EGLI benedirà la lezione con il “SUO AMORE”.
10. Oggi la legione dei futuri anni di attesa della salvezza scomparirà di fronte ALL’ATEMPORALITÀ di quello che “APPRENDERAI”. Rendiamo GRAZIE oggi del fatto che ci verrà risparmiato un futuro uguale al passato. Oggi ci lasceremo il passato alle spalle, così che non possa essere mai più ricordato. Ed alzeremo gli occhi su “UN PRESENTE” diverso, dove albeggerà “UN FUTURO” differente dal passato in ogni attributo.
11.Il mondo nella “PROPRIA INFANZIA” è nato di nuovo. E noi lo guarderemo crescere in salute ed in forza, per spargere la “SUA BENEDIZIONE” su tutti coloro che verranno ad imparare a mettere da parte il mondo che pensavano fosse fatto di odio per essere nemico “DELL’AMORE”. Adesso tutti costoro sono resi liberi, insieme a noi. “ADESSO SONO TUTTI NOSTRI FRATELLI NELL’AMORE DI DIO”.
12.Li ricorderemo per tutta la giornata, perché non possiamo escludere una parte di noi dal “NOSTRO AMORE” se vogliamo conoscere il “NOSTRO SE'”. Almeno 3 volte al giorno ora pensa ad uno che compie il viaggio con TE, e che è venuto ad imparare quello che TU devi imparare. E non appena ti viene in mente, dagli questo messaggio dal “TUO SE'”:
TI BENEDICO FRATELLO, CON L’AMORE DI DIO, CHE VOGLIO CONDIVIDERE CON TE. PERCHÉ VOGLIO IMPARARE LA LEZIONE GIOIOSA CHE NON C’E’ ALTRO AMORE CHE QUELLO DI DIO ED IL TUO E IL MIO E QUELLO DI OGNUNO.
Per le istruzioni delle lezioni di questa prima parte degli Esercizi di “Un Corso in Miracoli” fai riferimento all’Introduzione che trovi alla Lezione 1
Se desideri ricevere le lezioni di “Un Corso in Miracoli” direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti qui al servizio https://marinadiwan.com/un-corso-in-miracoli/