LEZIONE 131

CHIUNQUE CERCHI DI RAGGIUNGERE LA VERITÀ NON PUÒ FALLIRE.

1.Il fallimento è tutt’intorno a TE, mentre cerchi di raggiungere degli obbiettivi che non possono essere raggiunti. Cerchi il permanente nell’impermanente, l’amore dove non c’è, di sentirti al sicuro nel pericolo, l’immortalità all’interno dell’oscurità del sogno della morte. Chi potrebbe avere successo dove la contraddizione è la base della sua ricerca, ed il posto a cui giunge per trovare stabilità?

2.Gli obbiettivi privi di significato non vengono raggiunti. Non c’è modo di raggiungerli, perché i mezzi con cui ti sforzi di farlo, sono altrettanto privi di significato. Chi può usare tali mezzi senza senso, e sperare attraverso di essi di progredire in qualcosa? Dove possono condurre? E cosa potrebbero ottenere che offra una qualche speranza di essere reale? Perseguire quello che viene immaginato conduce alla morte, perché è la ricerca del nulla, e mentre cerchi la vita chiedi la morte. Cerchi la sicurezza e la certezza, mentre nel “TUO CUORE” preghi chiedendo il pericolo e la protezione del piccolo sogno che HAI fatto.

3.Eppure qui “LA RICERCA” è inevitabile! Per questo “SEI VENUTO”, e farai sicuramente “LA COSA” per la quale sei venuto! Ma il mondo non può imporre l’obbiettivo della “TUA RICERCA”, a meno che TU gli dia il potere di farlo. Per il resto, sei “ANCORA LIBERO” di scegliere “UN OBBIETTIVO” che si trova al di là del mondo e di ogni pensiero terreno, un obbiettivo che ti deriva da “UN’IDEA” abbandonata eppure ricordata, vecchia eppure nuova: un eco di “UN’EREDITA'” dimenticata, ma che contiene “TUTTO QUELLO” che vuoi veramente.

4.Sii felice di dovere cercare. Sii anche felice di imparare che cerchi “IL CIELO”, e che devi trovare “L’OBBIETTIVO” che vuoi veramente. Nessuno può fallire nel volere “QUESTO OBBIETTIVO” e infine raggiungerlo. “IL FIGLIO” di DIO non può cercare invano, benché faccia tutti gli sforzi per ritardare, ingannare “SE STESSO” e pensi che sia l’inferno quello che cerca. Quando si sbaglia trova “LA CORREZIONE”. Quando si smarrisce, viene ricondotto “AL COMPITO” che gli è stato assegnato!

5.Nessuno resterà all’inferno, perché nessuno può abbandonare il SUO CREATORE, né intaccare il “SUO AMORE” perfetto, immutabile e senza tempo. “TROVERAI IL CIELO”! Tutto quello che cerchi al di fuori di “ESSO”, svanirà. E non perché ti è stato sottratto. Se ne andrà perché non lo vuoi. Raggiungerai “L’OBBIETTIVO” che vuoi veramente, con la stessa certezza con cui DIO ti ha creato senza peccato.

6.Perché aspettare per raggiungere “IL CIELO”? “ESSO E’ QUI OGGI”! Il tempo è la grande illusione che “ESSO” sia nel passato o nel futuro. Ma questo non può essere, se è dove DIO vuole che sia “SUO FIGLIO”. Come potrebbe “LA VOLONTÀ” di DIO essere nel passato, o ancora di là da venire? Quello che “EGLI VUOLE” è ora, senza un passato e totalmente privo di futuro. È così lontano dal tempo, come una minuscola candela lo è da una stella lontana, o quello che hai scelto da “QUELLO” che vuoi realmente.

7.”IL CIELO” resta la tua “UNICA SCELTA” a questo strano mondo che hai fatto e a tutti i suoi aspetti, i suoi modelli mutevoli e gli obbiettivi incerti, i suoi piaceri dolorosi e le sue tragiche gioie. “DIO NON HA FATTO NESSUNA CONTRADDIZIONE”. Quello che nega la propria esistenza ed attacca “SE STESSO” non viene da LUI. EGLI non ha fatto “DUE MENTI”, con il cielo come lieto effetto di una, e come triste risultato dell’altra, la terra che è l’opposto del cielo sotto ogni aspetto.

8.DIO non è in conflitto. E la “SUA CREAZIONE”non è divisa in due. Come potrebbe mai essere che “SUO FIGLIO” sia all’inferno, quando “DIO STESSO” ha stabilito che fosse in cielo? Potrebbe forse perdere quello che la “VOLONTÀ ETERNA” gli ha dato, perché fosse per sempre la “SUA CASA”? Non cerchiamo più di imporre ulteriormente una volontà aliena “ALL’UNICO SCOPO”di DIO. È QUI PERCHÉ VUOLE ESSERCI, E QUELLO CHE EGLI VUOLE E’ PRESENTE ORA, AL DI LA’ DELLA PORTATA DEL TEMPO.

9.Oggi non sceglieremo un paradosso al posto “DELLA VERITÀ”. Come può “IL FIGLIO” di DIO aver fatto il tempo per portar via “LA VOLONTÀ”di DIO? Così EGLI negherà “SE STESSO”, e contraddirà quello che non ha opposti. Pensa di aver fatto un inferno in opposizione “AL CIELO”, e crede di dimorare in quello che non esiste, mentre “IL CIELO” è il luogo che non riesce a trovare.

10.Oggi lasciati alle spalle pensieri sciocchi come questi, e volgi invece la “TUA MENTE” a idee vere. Chiunque cerchi di raggiungere “LA VERITÀ” non può fallire, ed è “LA VERITÀ” quello che oggi cerchiamo di raggiungere. Oggi ci dedicheremo a “QUESTO OBBIETTIVO” dieci minuti per 3 volte, e chiederemo di vedere il sorgere del “MONDO REALE” che sostituisca sciocche immagini che teniamo care, con “VERE IDEE” che sorgono al posto di pensieri senza significato, senza effetto, né fonte o sostanza “NELLA VERITÀ”.

11.Riconosciamo questo quando inizieremo i nostri periodi di pratica. Incomincia con questo:

CHIEDO DI VEDERE UN MONDO DIVERSO,

E DI PENSARE UN GENERE DI PENSIERI DIVERSI DA QUELLI CHE HO FATTO.

IL MONDO CHE CERCO NON L’HO FATTO DA SOLO,

I PENSIERI CHE VOGLIO PENSARE NON SONO I MIEI.

Per vari minuti scruta la “TUA MENTE” e vedi, anche se i tuoi occhi sono chiusi, il mondo senza senso che pensi sia reale. Rivedi anche i pensieri che sono compatibili in un mondo del genere, e che pensi siano veri. Poi lasciali andare ed immergiti al di sotto di essi nel “LUOGO SANTO” dove non possono entrare. Al di sotto di loro, c’è nella “TUA MENTE” una porta che non HAI potuto sbarrare completamente per nascondere “QUELLO” che c’è al di là’.

12.Cerca “QUELLA PORTA” e trovala. Ma prima di cercare di aprirla, ricordati che chiunque cerchi di raggiungere “LA VERITA'” non può fallire”. Ed è questa “LA RICHIESTA” che farai oggi. Ora niente al di fuori “DI QUESTO” ha alcun significato; ora nessun altro obbiettivo ha valore o viene ricercato, TU non vuoi davvero nulla al di qua di “QUESTA PORTA”, e cerchi soltanto “QUELLO” che si trova oltre ad essa!

13.Allunga la mano e vedi come “LA PORTA” si apre facilmente con il solo intento di andare al di là di “ESSA”. “GLI ANGELI” illuminano la via, cosicché ogni oscurità svanisce, e ti ergi in “UNA LUCE” così splendente e chiara che sei in grado “DI COMPRENDERE” tutte le cose che vedi. Un attimo di sorpresa, forse, ti farà fermare prima di renderti conto che “IL MONDO” che vedi davanti a TE nella luce, riflette “LA VERITÀ” che conoscevi, e che non hai completamente dimenticato mentre “VAGABONDAVI” nei sogni.

14.Oggi non puoi fallire! Con te procede “LO SPIRITO” che “IL CIELO” ti ha inviato, affinché TU potessi un giorno avvicinarti a “QUESTA PORTA” e con il “SUO AIUTO” scivolare senza sforzo al di là di essa, verso “LA LUCE”. Oggi “QUEL GIORNO” è venuto! Oggi DIO mantiene la sua “ANTICA PROMESSA” al suo “SANTO FIGLIO”, come “SUO FIGLIO” ricorda quella che fece a “SUO PADRE”. Questo è un giorno “DI LETIZIA”, perché arriviamo nel momento e nel luogo stabiliti dove troverai “L’OBBIETTIVO” di tutta la tua ricerca, e di tutta la ricerca del mondo, che finiranno insieme nel momento in cui oltrepasserai “LA PORTA”.

15.Ricordati spesso che oggi dovrebbe essere un tempo “DI LETIZIA” particolare, e astieniti da pensieri tetri e lamenti senza significato. “IL MOMENTO DELLA SALVEZZA E’ ARRIVATO”! Oggi il “CIELO STESSO” ha stabilito che sia un tempo “DI GRAZIA” per te e per il mondo. Se dimenticherai questo “FATTO FELICE”, ricordatene con questo:

OGGI CERCO E TROVO TUTTO QUELLO CHE VOGLIO.

IL MIO UNICO SCOPO ME LO OFFRE.

CHIUNQUE CERCHI DI RAGGIUNGERE LA VERITÀ NON PUÒ FALLIRE.

 

Per le istruzioni delle lezioni di questa prima parte degli Esercizi di “Un Corso in Miracoli” fai riferimento all’Introduzione che trovi alla Lezione 1

 Se desideri ricevere le lezioni di “Un Corso in Miracoli” direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti qui al servizio https://marinadiwan.com/un-corso-in-miracoli/

Scarica gratuitamente un estratto del libro: «Siamo Anime Ricche»

Scarica Gratis «Gli Arcangeli e il dono della libertà»

Scarica Gratis «Siamo tutti Angeli»