LEZIONE 153

LA MIA SALVEZZA SI TROVA NELLA MIA ASSENZA DI DIFESE

1.TU che ti senti minacciato da questo mondo mutevole, dai suoi rovesci di fortuna e dalle sue crudeli beffe, dalle sue brevi relazioni e da tutti i doni che esso semplicemente presta per riprendersi di nuovo, segui bene “QUESTA LEZIONE”. Il mondo non offre alcuna sicurezza. Esso è radicato nell’attacco e tutti i suoi doni di sicurezza apparente, sono inganni illusori. Esso attacca per poi attaccare di nuovo. Non è possibile alcuna pace mentale dove il pericolo minaccia in questo modo.

2.Il mondo fa emergere solo il bisogno di stare sulla difensiva. Poiché la minaccia comporta rabbia, la rabbia fa sembrare l’attacco ragionevole, onestamente provocato, e giusto in nome dell’autodifesa. Tuttavia stare sulla difensiva è “UNA DOPPIA” minaccia. Perché afferma la debolezza e mette in atto un sistema di difesa che non può funzionare. Ora i deboli sono ancora più indeboliti, perché vi è tradimento all’esterno ed un tradimento ancora maggiore “ALL’INTERNO”. “LA MENTE” è ora confusa e non sa dove girarsi per trovare una via di fuga dalle sue fantasie.

3.È come se la “TENESSE STRETTA” un cerchio, all’interno del quale un altro cerchio la incatenasse, e un altro cerchio ancora all’interno di questo, finché non è più possibile riuscire a fuggire, né sperare di poterlo fare. Attacco, difesa; difesa, attacco diventano circoli viziosi delle ore e dei giorni che incatenano “LA MENTE” con pesanti fasce di ferro rivestito d’acciaio, che ritornano solo per rincominciare di nuovo. Non sembra esserci alcuna pausa, ne’ termine “NELLA MORSA” sempre più attanagliante dell’imprigionamento “DELLA MENTE”.

4.Le difese sono i prezzi più alti tra tutti quelli che l’ego vuole esigere. In esse si trova “LA PAZZIA” in una forma così macabra che la speranza di “SANITÀ MENTALE” sembra solo essere un sogno futile, al di là del possibile. Il senso di minaccia che il mondo incoraggia è talmente più profondo e così al di là della frenesia e dell’intensità che puoi concepire, che non hai alcuna idea di tutta la devastazione che esso ha comportato.

5.TU sei il suo schiavo. Non sai che cosa fare per paura di esso. TU che senti sul cuore la morsa di ferro, non comprendi quanto ti è stato fatto sacrificare. Non ti rendi conto di quello che hai fatto per sabotare “LA PACE” santa di DIO con il tuo stare sulla difensiva. Perché vedi “IL FIGLIO” di DIO solo come una vittima da attaccare con le fantasie, con i sogni e con le illusioni che EGLI ha fatto, tuttavia impotente in loro presenza, bisognoso soltanto di difesa per mezzo di un numero ancora maggiore di fantasie e di sogni tramite i quali le illusioni della sua sicurezza lo confortano.

6.L’assenza di difese “E’ FORZA”! Essa testimonia il riconoscimento “DI CRISTO” in TE. Forse ricorderai che “IL TESTO” sostiene che viene sempre fatta una scelta tra “LA FORZA” di CRISTO e la tua debolezza, che viene vista perché sei separato da LUI. L’assenza di difese non potrà mai essere attaccata, perché riconosce “UNA FORZA” così grande che l’attacco è follia, o uno sciocco gioco sul quale potrebbe indugiare un bambino stanco, quando diventa troppo assonnato per ricordare cosa vuole.

7.Stare sulla difensiva è debolezza. Proclama che hai negato “CRISTO” ed arrivi ad aver paura della collera di “SUO PADRE”. Cosa può salvarti ora dalla tua allucinazione che ti mostra un DIO adirato, di cui credi di vedere all’opera l’immagine spaventosa in tutti i mail del mondo? Cosa potresti difendere ora se non le illusioni, quando non sono altro che illusioni che combatti?

8.Non giocheremo più simili giochi infantili oggi. Perché il nostro “VERO SCOPO” è quello di salvare il mondo e non scambieremo con l’insensatezza “LA GIOIA” senza fine che la “NOSTRA FUNZIONE” ci offre! Non permetteremo alla “NOSTRA FELICITA'” di sfuggire perché il frammento di un sogno insensato ha casualmente attraversato la “NOSTRA MENTE”, e noi abbiamo scambiato i suoi personaggi per “IL FIGLIO” di DIO, e la sua breve durata per l’eternità.

9.Andiamo oltre i sogni, e riconosciamo che non abbiamo bisogno di alcuna difesa perché siamo “STATI CREATI” inattaccabili, senza alcun pensiero o desiderio o sogno in cui l’attacco abbia significato. Ora non possiamo “AVERE PAURA”, perché abbiamo lasciato alle spalle tutti i pensieri spaventosi. E siamo “AL SICURO” nell’assenza di difese, serenamente certi della nostra sicurezza ora, certi della salvezza, certi che porteremo a compimento “LO SCOPO” che abbiamo scelto, mano a mano che il “NOSTRO MINISTERO” estende su tutto il mondo la sua “SANTA BENEDIZIONE”.

10.Mettiti quieto per un momento e, in silenzio, pensa quanto è santo il “TUO SCOPO”, come riposi al sicuro, intoccabile nella “SUA LUCE”. “I MINISTRI” di DIO hanno scelto che “LA VERITA'” sia con loro. “CHI E’ PIÙ SANTO DII LORO”? Chi potrebbe essere più sicuro che la “SUA FELICITA'” è pienamente garantita? E chi potrebbe essere protetto più potentemente? Di quale difesa potrebbero avere mai bisogno coloro che sono tra “I PRESCELTI” da DIO, per SUA e anche per “LORO STESSA” elezione?

11.È funzione “DEI MINISTRI” di DIO aiutare i loro fratelli a scegliere come “ESSI” hanno fatto! DIO ha scelto tutti, ma pochi sono arrivati a rendersi conto che la “SUA VOLONTÀ” non è che la loro. E mentre non riesci ad insegnare quello che “HAI APPRESO”, la salvezza aspetta, e l’oscurità tiene il mondo in una spietata prigionia. E non apprenderai che “LA LUCE” è giunta a TE, e che sei già fuggito! Perché non vedrai “LA LUCE” finché non la offrirai a tutti i “TUOI FRATELLI”. E nel momento in cui “ESSI” la prenderanno dalle “TUE MANI”, la riconoscerai come TUA.

12.Si può pensare “ALLA SALVEZZA” come un gioco a cui giocano bambini felici. Fu progettata da “COLUI” che ama i “SUOI BAMBINI”, e che vuol sostituire i loro giocattoli spaventosi con “GIOCHI GIOIOSI”, che insegnano loro che il gioco della paura è svanito! Il “SUO GIOCO” istruisce nella felicità, perché non vi è alcun perdente. Chiunque giochi “DEVE VINCERE”, e con la “SUA VINCITA” è assicurato il vantaggio per tutti. Il gioco di paura è lietamente messo da parte, quando “I BAMBINI” vengono a vedere i benefici che porta “LA SALVEZZA”.

13.TU che hai giocato ad aver perso ogni speranza, ad essere abbandonato da “TUO PADRE”, lasciato solo nel terrore in un mondo spaventoso, reso pazzo dal peccato e dalla colpa, sii felice ora. “QUEL GIOCO E’ FINITO”! Ora è giunto “UN MOMENTO” di quiete, in cui mettiamo via i giocattoli della colpa, e chiudiamo per sempre fuori “DALLE MENTI” pure e sante dei figli “DEL CIELO” e “DEL FIGLIO” di DIO, i nostri bizzarri ed infantili pensieri di peccato.

14.Fermiamoci ancora per “UN MOMENTO”, per giocare il nostro felice “GIOCO FINALE” su questa terra. E poi andiamo a prendere il nostro “POSTO LEGITTIMO” dove dimora “LA VERITÀ“, e i giochi sono senza significato. “COSÌ FINISCE LA STORIA”! Lascia che questo giorno porti “L’ULTIMO CAPITOLO” più vicino al mondo, affinché ognuno possa imparare che il racconto che parla di un destino terrorizzante, della sconfitta di tutte le sue speranze, della sua misera difesa contro una vendetta a cui non può fuggire, non è che la sua stessa fantasia allucinata. “I MINISTRI” di DIO sono giunti “A SVEGLIARLO” dagli oscuri sogni che questa storia ha evocato nel suo ricordo confuso e disorientato di questo racconto distorto. “IL FIGLIO” di DIO può finalmente sorridere, imparando che non è vero!

15.Oggi facciamo pratica in “UNA FORMA” che manterremo per un bel po’. Inizieremo ogni giorno rivolgendo la nostra attenzione “AL PENSIERO” quotidiano il più a lungo possibile. Cinque minuti, ora diventano il minimo da dedicare per prepararci ad un giorno nel quale “LA SALVEZZA” è l’unico obbiettivo che abbiamo. Dici sarebbero meglio, quindici ancora meglio! E quando la distrazione cesserà di sorgere per distoglierci dal “NOSTRO SCOPO”, troveremo che mezz’ora sarà un tempo troppo breve da trascorrere con DIO. E ne dedicheremo volentieri altrettanti la sera, con gratitudine e gioia.

16.Ogni ora aggiunge qualche cosa alla nostra pace crescente, mentre ricordiamo di essere fedeli “ALLA VOLONTÀ” che condividiamo con DIO. A volte, forse, un minuto, anche meno, sarà il massimo che potremo offrire allo scoccare dell’ora. Talvolta dimenticheremo. Altre volte le attività del mondo si chiuderanno su di noi, e non saremo in grado di ritirarci per un po’, per volgere i “NOSTRI PENSIERI” a DIO.

17.Tuttavia quando potremo, adempiremo il nostro incarico “COME MINISTRI” di DIO, ricordando ogni ora la nostra missione e il “SUO AMORE”. Staremo seduti in tranquillità, lo attenderemo, ascolteremo la “SUA VOCE”, e apprenderemo quello che EGLI desidera che noi facciamo nell’ora che deve ancora venire, mentre lo ringrazieremo per tutti “I DONI” che EGLI ci avrà dato in quella che è trascorsa.

18.Con il tempo, e con “LA PRATICA”, non smetterai mai di pensare a LUI, e di sentire la “SUA VOCE” amorevole guidare i “TUOI PASSI” per vie tranquille, dove camminerai veramente senza alcuna difesa. Perché saprai che “IL CIELO” cammina con TE. E non desidererai tenere la “TUA MENTE” lontana da LUI neanche per un attimo, anche se il “TUO TEMPO” verrà speso nell’offrire “LA SALVEZZA” al mondo. Pensi forse che EGLI non lo renderà possibile, per TE che “HAI SCELTO” di realizzare il “SUO PIANO” per la salvezza del mondo e per la TUA?

19.Oggi il “NOSTRO TEMA” è la nostra assenza di difese. Ci rivestiamo di “ESSA”, mentre ci prepariamo ad incontrare il giorno. Ci alziamo forti “IN CRISTO” e lasciamo scomparire la nostra debolezza, mentre ricordiamo che la “SUA FORZA” dimora in noi. Ci ricorderemo che EGLI rimane al nostro fianco per tutto il giorno, e non lascia mai la nostra debolezza senza il sostegno della “SUA FORZA”. Facciamo appello alla “SUA FORZA” ogni volta che sentiamo la minaccia delle nostre difese minare la certezza del “NOSTRO SCOPO”. Ci fermeremo un attimo, mentre EGLI ci dirà: “SONO QUI”!

20.La “TUA PRATICA” comincerà ora ad assumere il fervore “DELL’AMORE”, per aiutarti ad impedire alla “TUA MENTE” di vagare lontana dal “SUO INTENTO”. Non aver paura, e non essere timido. Non ci può essere “ALCUN DUBBIO” che raggiungerai il tuo “OBBIETTIVO FINALE”. I MINISTRI DI DIO NON POSSONO MAI FALLIRE, PERCHÉ L’AMORE, LA FORZA E LA PACE CHE “RISPLENDONO” DA ESSI VERSO TUTTI I LORO FRATELLI VENGONO DA LUI. Questi sono i “SUOI DONI” per te. L’assenza di difese è tutto quello che hai bisogno “DI DARGLI” in cambio. Metti da parte solo quello che non è mai stato reale, per “GUARDARE CRISTO” e vedere la SUA assenza di peccato.

Per le istruzioni delle lezioni di questa prima parte degli Esercizi di “Un Corso in Miracoli” fai riferimento all’Introduzione che trovi alla Lezione 1

Se desideri ricevere le lezioni di “Un Corso in Miracoli” direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti qui al servizio https://marinadiwan.com/un-corso-in-miracoli/

Scarica gratuitamente un estratto del libro: «Siamo Anime Ricche»

Scarica Gratis «Gli Arcangeli e il dono della libertà»

Scarica Gratis «Siamo tutti Angeli»