ORA SIAMO UNO CON COLUI CHE È LA NOSTRA FONTE
1.Quando può essere riconosciuta “LA VERITÀ” se non ora? Il presente è l’unico tempo che esiste. E così oggi, questo istante, ora, veniamo a vedere quello che è per sempre qui: non ai nostri occhi, ma agli occhi “DI CRISTO”! EGLI guarda oltre il tempo, e vede l’eternità’ “COME” vi è rappresentata. EGLI ode i suoni generati dal mondo indaffarato, senza senso, ma li sente debolmente. Perché al di là di tutti loro, EGLI ode il canto “DEL CIELO”, e “LA VOCE” che parla per DIO più chiara, più ricca di significato, più vicina.
2.Il mondo svanisce facilmente davanti alla “SUA VISTA”. I suoi suoni diventano fiochi. Una melodia che proviene da ben al di la’ del mondo diventa sempre più distinta: un “ANTICO RICHIAMO” al quale EGLI da’ “UN’ANTICA RISPOSTA”! TU li riconoscerai entrambi, perché non sono altro che la “TUA RISPOSTA” al richiamo che “TUO PADRE” ti invia. “CRISTO” risponde per TE, facendo eco al “TUO SE'”, usando la “TUA VOCE” per dare il suo lieto consenso: accettando per te la “TUA LIBERAZIONE”.
3.Come e’ santa la “TUA PRATICA” di oggi, mentre “CRISTO” ti dà la “SUA VISTA” e sente per TE e risponde a “TUO NOME” al richiamo che sente. Come è tranquillo il tempo che offri per trascorrerlo con LUI, al di là del mondo. I tuoi peccati apparenti e le tue pene vengono facilmente dimenticati. In questo giorno il dolore e’ messo da parte, perché “VISONI” e “SUONI” che vengono da più vicino del mondo, sono chiari a TE che oggi accetterai i doni che EGLI dà.
4.C’è “UN SILENZIO” nel quale il mondo non può intromettersi. C’è “UN’ANTICA PACE” che porti nel “TUO CUORE” e che non hai perduta. Vi è un senso “DI SANTITÀ” in TE che il pensiero del peccato non ha mai toccato. “OGGI RICORDERAI TUTTO QUESTO”! La fedeltà “NEL PRATICARE” oggi porterà ricompense così grandi e così completamente diverse da tutte le cose che avevi cercato precedentemente, che saprai che il “TUO TESORO” è qui, e qui il “TUO RIPOSO”.
5.Questo e’ il giorno in cui le fantasie vane si fanno da parte come un sipario per rivelare “QUELLO” che sta al di la’ di esse. Ora viene reso visibile “QUELLO” che vi e’ veramente al di là, mentre tutte le ombre che sembravano nasconderlo, semplicemente si dileguano. Ora viene ricostruito l’equilibrio, e la bilancia del giudizio è lasciata a “COLUI” che giudica “SECONDO VERITÀ“. E nel “SUO GIUDIZIO” si schiuderà davanti ai tuoi occhi “UN MONDO” in perfetta innocenza. “ORA LO VEDRAI CON GLI OCCHI DI CRISTO”. “ORA LA SUA TRASFORMAZIONE TI E’ CHIARA”.
6.”FRATELLO”, questo giorno “E’ SACRO” al mondo! La “TUA VISIONE”, che ti è stata data da molto al di là di tutte le cose del mondo, si volge a guardarle sotto una “NUOVA LUCE”. E “QUELLO” che vedi diventa “LA GUARIGIONE” e “LA SALVEZZA” del mondo! “QUELLO” che ha valore e quello che ne è privo, vengono entrambi percepiti e riconosciuti per quello che sono. E “QUELLO” che e’ degno del “TUO AMORE” lo riceve, mentre non rimane nulla di cui avere paura.
7.Oggi non giudicheremo. Riceveremo solo “QUELLO” che ci viene dato da “UN GIUDIZIO” che è stato fatto al di là del mondo. La nostra pratica di oggi diventa il nostro dono di gratitudine per la nostra liberazione dalla cecità e dalla sofferenza. Tutto “QUELLO” che vediamo non farà che aumentare la nostra gioia, perché la “SUA SANTITÀ” riflette la nostra. Siamo perdonati agli occhi “DI CRISTO”, con tutto il mondo perdonato ai nostri occhi. Benediciamo il mondo, mentre lo vediamo “NELLA LUCE” in cui il nostro “SALVATORE” ci guarda, e gli offriamo la libertà che ci viene data tramite la visione del “SUO PERDONO”, non il nostro.
8.Nella tua pratica apri “IL SIPARIO”, lasciando semplicemente andare tutte le cose che pensi di volere. Metti via i tuoi tesori insignificanti, e lascia all’interno della “TUA MENTE” uno spazio pulito e aperto nel quale “CRISTO” possa venire a offrirti “IL TESORO” della salvezza. EGLI ha bisogno della tua “SANTISSIMA MENTE” per salvare il mondo. “QUESTO SCOPO” non è forse degno di essere TUO? “LA VISIONE” di “CRISTO” non è forse degna di essere ricercata al di sopra degli obbiettivi insoddisfacenti del mondo?
9.Non lasciare che la giornata di oggi scivoli via senza che “I DONI” che ha in serbo per TE ricevano il “TUO CONSENSO” e la “TUA ACCETTAZIONE”. Possiamo cambiare il mondo, se TU lo riconosci. Puoi non vedere il valore che la “TUA ACCETTAZIONE” da’ al mondo. Ma questo sicuramente lo vuoi: “puoi cambiare tutta la sofferenza con la gioia in questo stesso giorno”. Pratica con fervore, e “IL DONO” è tuo. Vuole forse DIO ingannarti?
Può venir meno alla “SUA PROMESSA”? Puoi negargli quel poco che ti chiede, quando la “SUA MANO” offre completa salvezza a “SUO FIGLIO”?
Per le istruzioni delle lezioni di questa prima parte degli Esercizi di “Un Corso in Miracoli” fai riferimento all’Introduzione che trovi alla Lezione 1
Se desideri ricevere le lezioni di “Un Corso in Miracoli” direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti qui al servizio https://marinadiwan.com/un-corso-in-miracoli/