LEZIONE 185

IO VOGLIO LA PACE DI DIO

1.Pronunciare queste parole non è niente. “MA DIRE QUESTE PAROLE CON CONVINZIONE E’ TUTTO”! Se soltanto TU potessi essere convinto anche solo per un istante di queste parole, per TE non sarebbe possibile più alcuna forma di dolore in nessuna forma: in nessun luogo o momento. “IL CIELO” sarebbe completamente restituito alla piena consapevolezza, il ricordo di DIO interamente ristabilito, la resurrezione di tutto “IL CREATO” pienamente riconosciuta.

2.Nessuno può dire “QUESTE PAROLE” con convinzione senza essere guarito! Non può giocare con i sogni, ne’ pensare di essere “EGLI STESSO” un sogno. Non può fare un inferno e pensare che sia reale. “VUOLE LA PACE DI DIO, ED ESSA GLI VIENE DATA”! Non devi fare altro che guardare il mondo che vedi attorno a te, per accertarti di quanto pochi essi siano. Il mondo sarebbe “COMPLETAMENTE CAMBIATO”, se due persone qualsiasi fossero d’accordo che “QUESTE PAROLE” esprimano “L’UNICA COSA” che vogliono con convinzione e lo vogliano veramente!

3.”DUE MENTI” con un “UNICO INTENTO” diventano così forti che quello che vogliono diventa “LA VOLONTÀ” di DIO. Perché “LE MENTI” possono unirsi solo “NELLA VERITÀ”. Nei sogni non ce ne sono “DUE” che possono condividere lo stesso intento. Per ciascuna di “ESSE”, l’eroe del sogno è diverso: l’esito desiderato non è lo stesso per entrambe. Il perdente e il vincente si alternano semplicemente di ruolo con forme mutevoli, a seconda di come il rapporto del guadagno rispetto la perdita, e della perdita rispetto al guadagno, assume un aspetto diverso o un’altra forma.

4.Tuttavia il sogno può portare solo il compromesso. Talvolta assume la forma dell’unione, ma solo la forma. “IL SIGNIFICATO” deve sfuggire al sogno, perché il compromesso è l’obbiettivo del sognare. “LE MENTI” non possono unirsi nei sogni. “ESSE” contrattano soltanto. E quale contratto potrà mai dare loro “LA PACE” di DIO? Le illusioni vengono a prendere il “SUO POSTO”. E quello che “EGLI INTENDE” e’ perso per “LE MENTI” addormentate intente al compromesso, ognuna rivolta al proprio guadagno e alla perdita di un’altra.

5.Essere convinto di volere “LA PACE” di DIO significa rinunciare a tutti i sogni! Perché nessuno è convinto veramente di “QUESTE PAROLE” se vuole le illusioni, e quindi cerca i mezzi che portano le illusioni. “EGLI” le ha considerate e le ha trovate insufficienti. Ora cerca di andare al di là di esse, riconoscendo che un altro sogno non offrirebbe nulla più di tutti gli altri. I sogni per LUI sono una cosa sola. Ed “EGLI” ha imparato che la loro unica differenza è la forma, perché ciascuno porterà la stessa disperazione e miserevolezza di tutti gli altri.

6.”LA MENTE” che e convinta che tutto quello che vuole è “LA PACE”, deve unirsi ad “ALTRE MENTI”, perché e’ così che si ottiene “LA PACE”. E quando il desiderio di pace è genuino, “IL MEZZO” per trovarla viene dato, in una forma che “OGNI MENTE” che la cerca onestamente può comprendere. Qualunque forma “LA LEZIONE” assuma è pianificata per LUI in modo tale che “EGLI” non può sbagliarsi su di essa, se la “SUA RICHIESTA” è sincera. Ma se chiede senza sincerità, non c’è alcuna forma in cui “LA LEZIONE” incontrerà l’accettazione e sarà veramente appresa.

7.Dedichiamo la “NOSTRA PRATICA” a riconoscere che siamo veramente convinti “DELLE PAROLE” che diciamo. Vogliamo “LA PACE” di DIO. “QUESTO NON E’ UN DESIDERIO FUTILE”. “QUESTE PAROLE” non richiedono che ci venga dato un altro sogno. “ESSE” non chiedono compromessi, ne’ cercano di fare un’altra contrattazione, nella speranza che c’è ne possa essere ancora una che riesca là dove tutte le altre hanno fallito. Intendere “QUESTE PAROLE” e’ riconoscere che le illusioni sono vane e chiedere “L’ETERNO” al posto di sogni mutevoli che sembrano cambiare in quello che offrono, ma che sono un’unica cosa nell’essere nulla.

8.Oggi dedica i tuoi periodi di pratica nell’esplorazione attenta della “TUA MENTE”, per trovare i sogni che ancora nutri. Che cosa chiedi in “CUOR TUO”? Dimentica le parole che usi nel fare le tue richieste. Considera “SOLO QUELLO” che ti conforterà e ti porterà la felicità. Ma non lasciarti sgomentare dalle illusioni che permangono, perché la loro forma non è quello che importa ora. Non permettere che alcuni sogni siano più accettabili, riservando vergogna e segretezza agli altri. “SONO UN’UNICA COSA”! Ed essendo un’unica cosa, si dovrebbe rivolgere un’unica domanda per tutti: “è questo quello che voglio avere al posto “DEL CIELO” e “DELLA PACE” di DIO?”

9.Questa è “LA SCELTA” che fai. Non lasciarti ingannare credendo che sia altrimenti. Non è possibile alcun compromesso in questo! TU chiedi “LA PACE” di DIO, o chiedi i sogni. Ed i sogni verranno come li avrai richiesti. Tuttavia “LA PACE” di DIO verrà con la stessa certezza, e per rimanere con TE per sempre. Non se ne andrà ad ogni cambiamento e ad ogni svolta per la strada, per riapparire, non riconosciuta, in forme che cambiano e si modificano ad ogni passo che fai.

10.”TU VUOI LA PACE DI DIO”! E così anche tutti coloro che sembrano cercare sogni. Per loro come per “TE STESSO”, non chiedi che questo quando fai questa richiesta con profonda sincerità. Perché così raggiungi quello che essi vogliono realmente, e unisci il “TUO INTENTO” a quello che essi cercano sopra ogni cosa, forse a loro insaputa, ma in modo sicuro per TE. Sei stato debole a volte, incerto nel “TUO PROPOSITO” e insicuro su quello che volevi, su dove cercarlo e su dove rivolgerti per chiedere aiuto nel tentativo. “L’AIUTO TI E’ STATO DATO”! “E NON VORRESTI FORSE SERVIRTENE, CONDIVIDENDOLO”?

11.Nessuno che cerchi veramente “LA PACE” di DIO può non riuscire a trovarla. Perché chiede semplicemente di non ingannarsi più negandosi quello che è “VOLONTÀ DI DIO”. Chi, fra coloro che chiedono quello che “HANNO GIÀ”, può rimanere insoddisfatto? Chi potrebbe non “RICEVERE RISPOSTA” tra coloro che chiedono una risposta che è già loro da dare? “LA PACE DI DIO E’ TUA”!

12.LA PACE E’ STATA CREATA PER TE: L’HA DATA COLUI CHE L’HA CREATA, STABILENDO CHE FOSSE IL SUO DONO ETERNO. Come puoi fallire, quando chiedi semplicemente “QUELLO” che EGLI vuole per TE? E come potrebbe la “TUA RICHIESTA” essere limitata a TE solo? “NESSUN DONO DI DIO PUÒ RESTARE NON CONDIVISO”. È questo attributo che distingue “I DONI” di DIO” da ogni sogno che mai sembrò prendere il posto “DELLA VERITÀ”.

13.Nessuno può perdere e tutti devono guadagnare ogniqualvolta che un qualsiasi dono di DIO e’ stato richiesto e ricevuto da chiunque. “DIO DA’ SOLO PER UNIRE”. Portare via è senza significato per LUI. E quando sarà altrettanto senza significato per TE, potrai essere certo che condividi “UN’UNICA VOLONTÀ” con tutti i “TUOI FRATELLI”, il cui intento è il TUO.

14.È questo “UNICO INTENTO” che cerchiamo oggi, unendo i nostri desideri con il bisogno di ogni cuore, l’appello di “OGNI MENTE”, la speranza che sta oltre la disperazione, “L’AMORE” che l’attacco vuol nascondere, “LA FRATELLANZA” che l’odio ha cercato di spezzare, ma che rimane ancore come DIO l’ha creata. Con un “TALE AIUTO” al nostro fianco, possiamo fallire oggi, quando chiediamo che ci venga data “LA PACE” di DIO?

 

Per le istruzioni di queste lezioni  vedi l’introduzione riportata insieme alla Lezione 181

Per le istruzioni delle lezioni di questa prima parte degli Esercizi di “Un Corso in Miracoli” fai riferimento all’Introduzione che trovi alla Lezione 1

Se desideri ricevere le lezioni di “Un Corso in Miracoli” direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti qui al servizio https://marinadiwan.com/un-corso-in-miracoli/

Scarica gratuitamente un estratto del libro: «Siamo Anime Ricche»

Scarica Gratis «Gli Arcangeli e il dono della libertà»

Scarica Gratis «Siamo tutti Angeli»

Leave A Response

* Denotes Required Field