LEZIONE 331

COS’È L’EGO?

1.L’ego è idolatria: il segno di un SE’ separato e limitato, nato in un corpo, condannato a soffrire e a terminare la propria vita nella morte. È la volontà che vede “LA VOLONTÀ” di DIO” come nemica e prende una forma nella quale “ESSA” viene negata. L’ego è la prova che “LA FORZA” è debole e “L’AMORE” fa paura, che “LA VITA” è in realtà la morte e soltanto quello che si oppone a DIO è vero.
2.L’ego è folle. Esso sta nella paura oltre “L’OVUNQUE”, in disparte “DAL TUTTO”, separato “DALL’INFINITO”. Nella sua follia pensa di essere diventato vincitore su “DIO STESSO”. E nella sua terribile autonomia vede che “LA VOLONTÀ” di DIO è stata distrutta. Esso sogna la punizione e trema davanti ai personaggi dei suoi sogni: i suoi nemici, che cercano di ucciderlo prima che possa assicurarsi la propria sicurezza, attaccandoli.
3.”IL FIGLIO” di DIO non ha ego. Cosa può saperne della pazzia e della morte di DIO, “QUANDO DIMORA” in LUI? Cosa può saperne di dolore e di sofferenza, “QUANDO VIVE” nella gioia eterna? Cosa può saperne di paura e di punizione, di peccato e di colpa, di odio e di attacco quando “TUTTO QUELLO” che lo circonda è pace eterna, libera per sempre da conflitti e indisturbata, nel silenzio e nella tranquillità più profondi?
4.Conoscere “LA REALTÀ” non vuol dire vedere l’ego ed i suoi pensieri, le sue speranze, le sue azioni, le sue leggi, le sue credenze, i suoi sogni, le sue speranze, i suoi piani per la salvezza e “IL COSTO” che il crederci comporta. Nella sofferenza “IL PREZZO” della fede in esso e così immenso, che giornalmente viene offerta al suo santuario la crocifissione “DEL FIGLIO” di DIO e il sangue deve scorrere davanti all’altare sul quale i suoi seguaci malaticci si preparano a morire.
5.Tuttavia un solo giglio “DI PERDONO” cambierà l’oscurità in luce, l’altare delle illusioni nel santuario della “VITA STESSA”. E “LA PACE” sarà riportata per sempre alle “SANTE MENTI” che DIO ha creato come “SUO FIGLIO”, “SUA DIMORA”, “SUO AMORE”, “COMPLETAMENTE SUO”, “COMPLETAMENTE UNO CON LUI”.

LEZIONE 331
NON C’E’ ALCUN CONFLITTO, POICHÉ LA MIA VOLONTÀ E’ LA TUA
1.QUANTO E’ SCIOCCO, PADRE, CREDERE CHE TUO FIGLIO POSSA ACCUSARTI DELLA SOFFERENZA. POTREBBE FORSE FARE UN PIANO PER LA SUA DANNAZIONE ED ESSERE LASCIATO SENZA UN CAMMINO CERTO VERSO LA SUA LIBERAZIONE? TU MI AMI, PADRE. NON POTRESTI MAI LASCIARMI SOLO E SCONSOLATO, A MORIRE IN UN MONDO DI DOLORE E CRUDELTÀ. COME POTREI PENSARE CHE L’AMORE ABBIA LASCIATO SE STESSO? NON C’E’ ALCUNA VOLONTÀ SE NON LA VOLONTÀ DELL’AMORE. LA PAURA E’ UN SOGNO E NON POSSIEDE ALCUNA VOLONTÀ CHE POSSA ENTRARE IN CONFLITTO CON LA TUA. IL CONFLITTO E’ SONNO, LA PACE E’ RISVEGLIO. LA MORTE E’ ILLUSIONE, LA VITA, VERITÀ ETERNA. NON C’E’ OPPOSIZIONE ALLA TUA VOLONTÀ. NON C’E’ CONFLITTO, POICHÉ LA MIA VOLONTÀ E’ LA TUA.
2.Il perdono ci mostra che “LA VOLONTÀ” di DIO è una e che noi “LA CONDIVIDIAMO”. Guardiamo oggi le “SANTE IMMAGINI” che il perdono ci mostra, cosicché possiamo trovare “LA PACE” di DIO. Amen.

Per le istruzioni delle lezioni di questa seconda parte degli Esercizi di “Un Corso in Miracoli” fai riferimento alla Lezione 221

Se desideri ricevere le lezioni di “Un Corso in Miracoli” direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti qui al servizio https://marinadiwan.com/un-corso-in-miracoli/

Scarica gratuitamente un estratto del libro: «Siamo Anime Ricche»

Scarica Gratis «Gli Arcangeli e il dono della libertà»

Scarica Gratis «Siamo tutti Angeli»