1. (21) IO SONO DETERMINATO A VEDERE LE COSE IN MANIERA DIVERSA
Quello che vedo ora sono solo segni di malattia, disastro e morte. Non può essere questo quello che DIO ha creato per il “SUO FIGLIO” prediletto! Il fatto stesso che IO veda cose del genere è la prova che non comprendo DIO. Dunque non comprendo neanche “SUO FIGLIO”. Quello che vedo mi dice che non so chi sono. Sono determinato a vedere le testimonianze “DELLA VERITÀ” che è in ME, piuttosto che quelle che mi mostrano un’illusione di “ME STESSO”.
2. (22) QUELLO CHE VEDO E’ UNA FORMA DI VENDETTA
Il mondo che vedo non è affatto la rappresentazione di “PENSIERI D’AMORE”. È un quadro in cui ogni cosa attacca ogni cosa. È tutto fuorché un riflesso dell’amore di DIO e dell’amore di “SUO FIGLIO”. Sono i MIEI stessi pensieri d’attacco a far emergere questo quadro. I miei “PENSIERI D’AMORE” mi salveranno da questa percezione del mondo, e mi daranno “LA PACE” che DIO intendeva destinarmi.
3. (23) POSSO SFUGGIRE A QUESTO MONDO RINUNCIANDO AI PENSIERI DI ATTACCO
Qui sta “LA SALVEZZA”, e da nessun’altra parte! Senza pensieri d’attacco IO non posso vedere un mondo d’attacco. Quando “IL PERDONO” permetterà “ALL’AMORE” di ritornare alla MIA consapevolezza, vedrò un mondo di pace, sicurezza e gioia. Ed è “QUESTO” che scelgo di vedere al posto di quello che vedo adesso.
4. (24) IO NON PERCEPISCO QUELLO CHE È MEGLIO PER ME
Come potrei riconoscere quello che è meglio per me quando non so chi sono? Quello che credo essere la cosa migliore per me, mi lega ancora di più strettamente al mondo delle illusioni. IO sono disposto a seguire “LA GUIDA” che DIO mi ha dato per scoprire cosa è meglio per me, riconoscendo che non posso percepirlo “DA SOLO”.
5. (25) IO NON CONOSCO LO SCOPO DI NULLA
Per me lo scopo di ogni cosa è dimostrare che le MIE illusioni su “ME STESSO” sono reali. È a questo scopo che cerco di usare tutto e tutti. Credo che questo sia lo scopo del mondo. Dunque non riconosco il suo “VERO SCOPO”. Lo scopo che IO ho attribuito al mondo ha portato ad un quadro spaventoso di esso. Che IO apra la “MIA MENTE” sul vero scopo del mondo ritirando quello che IO gli ho attribuito e imparando “LA VERITÀ” su di esso.
Per le istruzioni di queste cinque lezioni del Primo Ripasso vedi l’introduzione riportata insieme alla Lezione 51
Per le istruzioni delle lezioni di questa prima parte degli Esercizi di “Un Corso in Miracoli” fai riferimento all’Introduzione che trovi alla Lezione 1
Se desideri ricevere le lezioni di “Un Corso in Miracoli” direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti qui al servizio https://marinadiwan.com/un-corso-in-miracoli/