L’AMORE MI HA CREATO COME SE STESSO
1. L’idea di oggi è un’affermazione completa e accurata di “QUELLO” che sei! Ecco perché sei “LA LUCE” del mondo. Ecco perché DIO ti ha nominato “SALVATORE” del mondo. Ecco perché “IL FIGLIO” di DIO guarda a te per la “SUA SALVEZZA”. EGLI viene salvato da “QUELLO” che sei. Oggi faremo ogni sforzo per raggiungere “QUESTA VERITÀ” su di te e per realizzare pienamente, anche solo per un momento, che è “LA VERITÀ”.
2. Nel periodo di pratica più lungo penseremo alla “TUA REALTÀ” ed alla sua natura interamente immutata ed immutabile. Cominceremo ripetendo “QUESTA VERITÀ” su di te, e poi passeremo qualche minuto aggiungendo alcuni pensieri pertinenti, quali:
LA SANTITÀ MI HA CREATO SANTO.
LA GENTILEZZA MI HA CREATO GENTILE.
L’UMILTÀ MI HA CREATO UMILE.
LA PERFEZIONE MI HA CREATO PERFETTO.
Qualsiasi attributo che sia in accordo con DIO così come EGLI definisce “SE STESSO”, è adatto all’uso. Oggi stiamo cercando di disfare la TUA definizione di DIO e di sostituirla con “LA SUA”. Stiamo anche cercando di sottolineare che TU sei parte della “SUA DEFINIZIONE” di sé.
3. Dopo aver considerato parecchi di tali pensieri collegati, cerca di lasciar cadere tutti i pensieri per un breve intervallo preparatorio, e poi cerca di passare oltre tutte le immagini e i preconcetti su “TE STESSO”, verso “LA VERITÀ” che è in TE. Se “L’AMORE” ti ha creato come “SE STESSO”, questo SE’ deve essere in TE! Ed è là in qualche posto della “TUA MENTE”, affinché TU lo trovi.
4. Potrai ritenere necessario ripetere l’idea di oggi di tanto in tanto per sostituire i pensieri che distraggono. Potrai anche trovare che questo non è sufficiente, e che HAI bisogno di continuare ad aggiungere “ALTRI PENSIERI” relativi “ALLA VERITÀ” su “TE STESSO”. Ma forse avrai successo nell’andar oltre a questo, e nell’arrivare, tramite l’intervallo senza pensieri, alla consapevolezza di una “LUCE ARDENTE” nella quale ti riconosci come “L’AMORE” ti ha creato. Abbi fiducia nel fatto che oggi farai molto per portare più vicina questa consapevolezza, sia che TU senta di aver avuto successo o no.
5. Sarà particolarmente utile oggi praticare l’idea del giorno il più spesso possibile. Hai bisogno di udire “LA VERITÀ” su di TE il più frequentemente possibile, perché la “TUA MENTE” è molto preoccupata da false immagini di se’. Per quattro o cinque volte l’ora, e forse anche di più, sarebbe assai vantaggioso ricordarti che “L’AMORE” ti ha creato come “SE STESSO”. ASCOLTA LA VERITÀ SU TE STESSO CHE C’E’ IN QUESTO.
6. Cerca di renderti conto, nei periodi di pratica più brevi, che non è la TUA minuscola voce solitaria a “DIRTI QUESTO”. QUESTA E’ LA VOCE CHE PARLA PER DIO, CHE TI RICORDA CHE TUO PADRE E’ IL TUO SE’. Questa è la voce “DELLA VERITÀ”, che sostituisce tutto quello che l’ego ti dice su “TE STESSO”, con la semplice verità “SUL FIGLIO” di DIO: “TU SEI STATO CREATO DALL’AMORE COME SE STESSO”.
Per le istruzioni delle lezioni di questa prima parte degli Esercizi di “Un Corso in Miracoli” fai riferimento all’Introduzione che trovi alla Lezione 1
Se desideri ricevere le lezioni di “Un Corso in Miracoli” direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti qui al servizio https://marinadiwan.com/un-corso-in-miracoli/