I MIEI RANCORI NASCONDONO LA LUCE DEL MONDO IN ME
1. Nessuno può vedere quello che i TUOI rancori nascondono. Siccome i TUOI rancori nascondono “LA LUCE” del mondo in TE, tutti restano nell’oscurità, e TU con loro. Ma non appena il velo dei TUOI rancori viene sollevato, TU sei liberato con loro! Condividi adesso la “TUA SALVEZZA” con chi stava al “TUO FIANCO” quando eri all’inferno. EGLI E’ TUO FRATELLO NELLA LUCE DEL MONDO CHE VI SALVA ENTRAMBI.
2. Facciamo un altro tentativo reale di raggiungere “LA LUCE” in TE. Prima di intraprendere questo nel nostro periodo di pratica più esteso, dedichiamo alcuni minuti a pensare a “QUELLO” che stiamo cercando di fare. Stiamo letteralmente cercando di entrare “IN CONTATTO” con “LA SALVEZZA” del mondo. Stiamo cercando “DI VEDERE” al di là del velo di oscurità che la tiene nascosta. Stiamo cercando “DI PERMETTERE” che il velo venga sollevato, e di vedere scomparire “NELLA LUCE” del sole le lacrime “DEL FIGLIO” di DIO.
3. Oggi cominciamo il nostro periodo di pratica più lungo con la piena realizzazione che è così, e con l’autentica determinazione a raggiungere “QUELLO” che ci è “PIÙ CARO” di qualunque altra cosa. “LA SALVEZZA” è la nostra sola necessità! Non c’è “ALTRO SCOPO” qui, e nessun’ “ALTRA FUNZIONE” da adempiere. Apprendere “LA SALVEZZA” è il nostro solo obbiettivo! Oggi mettiamo fine all’antica ricerca trovando “LA LUCE” in noi e tenendola in alto perché chiunque cerchi con noi “POSSA VEDERLA” e rallegrarsi.
4. Adesso molto tranquillamente, ad occhi chiusi, cerca di lasciare andare tutto quello che generalmente occupa la TUA coscienza. Pensa alla “TUA MENTE” come ad un vasto cerchio, circondato da uno strato di nubi dense ed oscure. TU puoi vedere solo le nuvole, perché sembri startene all’esterno del cerchio e del tutto separato da esso.
5. Da dove sei, non puoi vedere alcuna ragione e credere che ci sia una “LUCE BRILLANTE” nascosta dalle nuvole. Le nuvole sembrano essere l’unica realtà. Sembrano essere tutto quello che c’è da vedere. Dunque non cerchi di attraversarle e superarle, che è l’unico modo per convincerti veramente della loro inconsistenza. Oggi faremo “QUESTO TENTATIVO”.
6. Dopo aver pensato all’importanza di quello che stai cercando di fare per “TE STESSO” e per il mondo, cerca di porti in una condizione di quiete perfetta, ricordando soltanto quanto vuoi raggiungere “LA LUCE” in TE oggi – “ADESSO”! Sii determinato ad andare oltre le nuvole. Protenditi e toccale nella “TUA MENTE”. Spazzale via con la mano, sentile sulle tue guance, sulla fronte e sulle palpebre mentre le attraversi. Vai avanti: le nuvole non possono fermarti!
7. Se farai gli esercizi in modo appropriato, comincerai a sentire la sensazione di essere sollevato e portato avanti. Il TUO piccolo sforzo e la TUA poca determinazione chiamano in tuo aiuto “IL POTERE” dell’universo, e “DIO STESSO” ti solleverà dall’oscurità portandoti “NELLA LUCE”. TU SEI IN ACCORDO CON LA SUA VOLONTÀ. NON PUOI FALLIRE PERCHÉ LA TUA VOLONTÀ E’ LA SUA.
8. Abbi fiducia in “TUO PADRE” oggi, e sii certo che EGLI ti ha udito e ti ha risposto. Puoi ancora non riconoscere la “SUA RISPOSTA”, ma puoi essere davvero sicuro che ti viene data e quindi alla fine “LA RICEVERAI”. Cerca, mentre tenti di andare verso “LA LUCE” attraversando le nuvole, di mantenere nella “TUA MENTE” questa fiducia. Cerca di ricordare che stai finalmente unendo la “TUA VOLONTÀ” a quella di DIO. Cerca di tenere ben chiaro in mente “IL PENSIERO” che quello che intraprendi con DIO deve avere successo! Poi lascia lavorare in te ed attraverso di te “LA POTENZA” di DIO, affinché la SUA e la “TUA VOLONTÀ” siano fatte!
9. Nei periodi di pratica più brevi, che farai il più spesso possibile in vista dell’importanza dell’idea di oggi per TE e per la “TUA FELICITÀ“, ricorda a “TE STESSO” che i tuoi rancori nascondono alla tua consapevolezza “LA LUCE” del mondo. E ricorda anche a “TE STESSO” che non la stai cercando da solo, e che sai dove cercarla. Poi dì:
I MIEI RANCORI NASCONDONO LA LUCE DEL MONDO IN ME.
IO NON POSSO VEDERE QUELLO CHE HO NASCOSTO.
TUTTAVIA VOGLIO CHE MI VENGA RIVELATO,
PER LA MIA SALVEZZA E PER LA SALVEZZA DEL MONDO.
Assicurati anche di dire a TE STESSO:
SE SERBO QUESTO RANCORE, LA LUCE DEL MONDO MI SARÀ NASCOSTA
se oggi sarai tentato di serbare qualcosa contro qualcuno.
Per le istruzioni delle lezioni di questa prima parte degli Esercizi di “Un Corso in Miracoli” fai riferimento all’Introduzione che trovi alla Lezione 1
Se desideri ricevere le lezioni di “Un Corso in Miracoli” direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti qui al servizio https://marinadiwan.com/un-corso-in-miracoli/