LUCE, GIOIA E PACE DIMORANO IN ME
1.TU pensi di essere la dimora del male, dell’oscurità e del peccato. Pensi che se qualcuno potesse vedere la verità su di TE proverebbe repulsione, ritraendosi da TE come se fossi un serpente velenoso. Pensi che se quello che è vero su di TE ti fosse rivelato, saresti colpito da un orrore così intenso che correresti a procurarti la morte con le TUE stesse mani, essendo impossibile vivere dopo aver visto questo.
2.Queste sono credenze impresse così fermamente che è difficile aiutarti a vedere che non sono fondate su niente! Che TU abbia commesso degli errori è ovvio. Che HAI cercato la salvezza in strani modi, sei stato ingannato, ingannatore e hai avuto paura di sciocche fantasie e sogni crudeli e ti sei inchinato dinnanzi a idoli fatti di polvere: tutto questo è vero a causa di quello in cui ora credi.
3.Oggi mettiamo in discussione questa cosa, non dal punto di vista di quello che pensi, ma da un punto di riferimento “MOLTO DIVERSO”, dal quale pensieri tanto futili sono privi di significato. Questi pensieri non sono in accordo con la VOLONTÀ DI DIO. EGLI NON CONDIVIDE CON TE queste strane credenze. QUESTO è sufficiente per DIMOSTRARE che sono sbagliate, ma TU non lo percepisci COSI’.
4.Perché mai non dovresti essere più che felice nell’avere assicurazione che tutto il male che pensi di aver fatto non è mai stato fatto e che tutti i TUOI peccati non sono niente, che sei puro e santo come fosti “STATO CREATO”, e che la luce, la gioia e la pace dimorano in TE? La TUA immagine di “TE STESSO” non può contrapporsi “ALLA VOLONTÀ” di DIO. Pensi che “QUESTO” sia la morte, invece è “LA VITA”. Pensi di venir distrutto, invece “VIENI SALVATO”.
5.Il SE’ che hai fatto TU non è “IL FIGLIO” di DIO. Pertanto, questo SE’ non esiste affatto! E qualunque cosa esso sembri fare e pensare non significa niente. Non è né buono né cattivo. È irreale, e niente più di questo. Non combatte contro “IL FIGLIO” di DIO. Non lo ferisce, né attacca la “SUA PACE”. Non ha cambiato “LA CREAZIONE”, né ha ridotto a peccato l’eterna innocenza, né “L’AMORE” in odio. Che potere può possedere questo SE’ che hai fatto TU, dal momento che vuol contraddire “LA VOLONTÀ” di DIO?
6.LA TUA ASSENZA DI PECCATO E’ GARANTITA DA DIO. Questo dovrà essere continuamente ripetuto, finché “VERRÀ ACCETTATO”. È VERO, LA TUA ASSENZA DI PECCATO E’ GARANTITA DA DIO! Nulla può toccarla, o cambiare “QUELLO” che DIO ha creato eterno. Il SE’ che hai fatto TU, malvagio e peccaminoso, è senza significato. LA TUA ASSENZA DI PECCATO E’ GARANTITA DA DIO, E LUCE, GIOIA E PACE DIMORANO TE.
7.”LA SALVEZZA” non richiede che l’accettazione di un solo pensiero: TU sei come DIO ti ha creato e non quello che TU hai fatto di “TE STESSO”. Qualunque male pensi di aver fatto, SEI come DIO ti ha creato. Qualsiasi errore TU abbia commesso, “LA VERITÀ” su di te “E’ IMMUTATA”. LA CREAZIONE E’ ETERNA ED INALTERABILE. LA TUA ASSENZA DI PECCATO E’ GARANTITA DA DIO. Sei e sarai per sempre esattamente “COME” sei stato creato. LUCE, GIOIA E PACE DIMORANO IN TE PERCHÉ DIO LE HA MESSE LI’.
8.Nei nostri periodi di pratica più lunghi di oggi, che sarebbero di maggior profitto se fatti nei primi 5 minuti di ogni ora in cui sei sveglio, incomincia affermando la verità sulla “TUA CREAZIONE”:
LUCE, GIOIA E PACE DIMORANO IN ME.
LA MIA ASSENZA DI PECCATO E’ GARANTITA DA DIO.
Poi metti vie le TUE sciocche immagini di TE STESSO, e passa il resto del periodo di pratica cercando di provare “QUELLO” che DIO ti ha donato, al posto di quello che HAI decretato per “TE STESSO”.
9.O sei “QUELLO” che DIO ha creato o quello che hai fatto TU. Un solo SE’ e’ vero: l’altro non esiste! Cerca di sentire l’unità del tuo “UNICO SE'”. Cerca di apprezzarne “LA SANTITÀ” e l’amore dal quale è stato creato. Cerca di non interferire con il SE’ che DIO ha creato e che tu SEI, nascondendone “LA MAESTÀ” dietro i minuscoli idoli di male e peccato che hai costruito per sostituirlo. Lascialo entrare in “SE STESSO”. Ecco: questo SEI TU! E LUCE, GIOIA E PACE DIMORANO IN TE PERCHÉ E’ COSI’.
10.Può darsi che TU non sia disposto o perfino in grado di usare i primi 5 minuti di ogni ora per questi esercizi. Cerca, comunque, di farlo quando puoi. Ricorda almeno di ripetere questi pensieri ogni ora:
LUCE, GIOIA E PACE DIMORANO IN ME.
LA MIA ASSENZA DI PECCATO E’ GARANTITA DA DIO.
Poi cerca di dedicare un minuto circa a chiudere gli occhi ed a renderti conto che questa è un’affermazione “DELLA VERITÀ” su di TE.
11.Se emerge una situazione che sembra essere di disturbo, fai svanire rapidamente l’illusione della paura ripetendo nuovamente questi pensieri. Se fossi tentato di arrabbiarti con qualcuno, digli silenziosamente:
LUCE, GIOIA E PACE DIMORANO IN TE.
LA TUA ASSENZA DI PECCATO E’ GARANTITA DA DIO.
Oggi puoi fare molto per “LA SALVEZZA” del mondo. Oggi puoi fare molto per avvicinarti di più “AL RUOLO” che DIO ti ha assegnato “NELLA SALVEZZA”. E puoi fare molto oggi per portare alla “TUA MENTE” la convinzione che l’idea del giorno è, proprio vera!”
Per le istruzioni di queste due lezioni del Secondo Ripasso vedi l’introduzione riportata insieme alla Lezione 81
Per le istruzioni delle lezioni di questa prima parte degli Esercizi di “Un Corso in Miracoli” fai riferimento all’Introduzione che trovi alla Lezione 1
Se desideri ricevere le lezioni di “Un Corso in Miracoli” direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti qui al servizio https://marinadiwan.com/un-corso-in-miracoli/