LA SALVEZZA VIENE DAL MIO UNICO SÉ
1. Nonostante TU sia un “UNICO SÉ”, ti percepisci come se fossi diviso in due: buono e cattivo, amorevole e pieno di odio, mente e corpo. Questa sensazione di essere diviso in opposti induce sensazioni di conflitto acuto e costante, e conduce a tentativi frenetici di riconciliare gli aspetti contraddittori di questa percezione di sé. HAI cercato molte soluzioni del genere, e nessuna di esse ha funzionato. Gli opposti che vedi in TE non saranno mai compatibili. Non ne esiste che “UNO SOLO”.
2. Il fatto che “VERITÀ” ed illusione non possono essere riconciliate, indipendentemente da come cerchi di farlo, da quale mezzi usi e da dove vedi il problema, deve essere accettato se vuoi “ESSERE SALVATO”! Finché non lo “AVRAI ACCETTATO”, perseguirai una serie infinita di obbiettivi che non puoi raggiungere, un’insensata serie di perdite di tempo e sforzi, di speranze e di dubbi, ognuno tanto futile quanto il precedente e destinato a fallire come sicuramente lo farà il successivo.
3. I problemi che non hanno significato non possono essere risolti nell’ambito della struttura nella quale sono situati. Due SÉ in conflitto non possono essere risolti, e bene e male non hanno un punto di incontro. Il SÉ che hai costruito TU non potrà mai essere il “TUO SÉ“, né il “TUO SÉ” può essere condiviso in due, e continuare ad essere “QUELLO” che è e sarà per sempre! “UNA MENTE” ed un corpo non possono esistere entrambi. Non fare tentativi per riconciliarli, poiché “UNO” nega che l’altro possa essere reale. Se sei fisico, la “TUA MENTE” e’ scomparsa dal tuo concetto di TE. Se “SEI SPIRITO”, allora il corpo deve essere privo di significato per la “TUA REALTÀ“.
4. LO SPIRITO FA USO DELLA MENTE COME MEZZO PER TROVARE L’ESPRESSIONE DEL SUO SE’. E LA MENTE CHE SERVE LO SPIRITO E’ IN PACE E PIENA DI GIOIA. IL SUO POTERE VIENE DALLO SPIRITO, E ADEMPIE FACILMENTE LA SUA FUNZIONE QUI. Eppure “LA MENTE” può anche vedersi separata “DALLO SPIRITO”, e percepirsi dentro un corpo che confonde con “SE STESSA”. Senza la “SUA FUNZIONE” allora non è in pace, e la felicità, è estranea ai suoi pensieri.
5. Ma “LA MENTE” separata “DALLO SPIRITO” non può pensare. Ha negato la “SUA FONTE” di forza, e si vede come indifesa, limitata e debole. Dissociata ora dalla “SUA FUNZIONE”, pensa di essere sola e separata, attaccata da eserciti concentrati contro di LEI, e nascosta nel fragile sostegno del corpo. Adesso deve riconciliare il dissimile con il simile, perché pensa di essere fatta per questo.
6. Non sprecare altro tempo in questo! Chi può risolvere i conflitti senza senso che un sogno presenta? In verità cosa potrebbe significare la soluzione? A che scopo potrebbe servire? A cosa serve? “LA SALVEZZA” non può rendere reali le illusioni, né risolvere un problema che non esiste! Forse TU speri che possa farlo. Ma vuoi forse che “IL PIANO” di DIO per la liberazione del suo “CARO FIGLIO” gli porti dolore e non riesca a liberarlo?
7. Il “TUO SÉ” conserva i “SUOI PENSIERI”, e questi rimangono nella “TUA MENTE” e “NELLA MENTE” di DIO. Lo Spirito Santo serba la salvezza nella “TUA MENTE”, e le offre la via della pace. La salvezza è “UN PENSIERO” che condividi con DIO, perché la “SUA VOCE” l’ha accettata per TE e nel “TUO NOME” ha risposto che “ERA AVVENUTA”. Così la salvezza viene serbata fra “I PENSIERI” che il “TUO SÉ” tiene cari e nutre per TE.
8. Cercheremo oggi di trovare “QUESTO PENSIERO”, la cui presenza nella “TUA MENTE” è garantita da “COLUI” che parla del tuo “UNICO SÉ”. I nostri 5 minuti all’ora di pratica saranno una ricerca di LUI all’interno della “TUA MENTE”. La salvezza viene da questo “UNICO SÉ” attraverso COLUI che è il ponte tra la “TUA MENTE” ed “ESSO”. Attendi pazientemente, e lascia che EGLI ti parli del “TUO SÉ” e di quello che la “TUA MENTE” può fare quando sarà ristabilita in “ESSO” e libera di servire “LA VOLONTÀ” del “TUO SE'”.
9. Incomincia con dire questo:
LA SALVEZZA VIENE DAL MIO UNICO SÉ.
I SUOI PENSIERI SONO A MIA DISPOSIZIONE PERCHÉ IO LI USI.
Poi cerca i “SUOI PENSIERI”, e rivendicali come TUOI. Questi sono i tuoi “PENSIERI REALI” che hai negato, lasciando che la “TUA MENTE” vagasse in un mondo di sogni per trovare illusioni al loro posto. Ecco i “TUOI PENSIERI”, gli unici che hai. LA SALVEZZA È FRA ESSI: TROVALA LI’.
10. Se avrai successo, “I PENSIERI” che verranno a TE ti diranno che sei salvo, e che la “TUA MENTE” ha trovato “LA FUNZIONE” che aveva cercato di perdere. Il “TUO SÉ” le darà il benvenuto e la pace. Rimessa in forze, fluirà di nuovo dallo Spirito Santo allo spirito
in tutte le cose create “DALLO SPIRITO” come “SE STESSO”. LA TUA MENTE BENEDIRÀ OGNI COSA. Finita la confusione, “SARAI RISTABILITO”, poiché avrai trovato il “TUO SÉ”.
11. IL TUO SÉ SA CHE OGGI NON PUOI FALLIRE. Forse la “TUA MENTE” rimarrà incerta ancora un poco. Ma non ti sgomentare per questo. La gioia che prova il “TUO SÉ”, la serberà per te, e sarà ancora TUA in piena consapevolezza. Ogni volta che dedichi 5 minuti all’ora alla ricerca di “COLUI” che unisce la “TUA MENTE” al SÉ, gli offri un altro tesoro da serbare per TE.
12. Ogni volta che oggi dici alla “TUA MENTE” frenetica che la salvezza viene dal tuo “UNICO SÉ”, aggiungi un altro tesoro alla TUA crescente collezione. E tutto questo verrà dato a chiunque lo chiederà e accetterà “IL DONO”. Pensa, dunque, a quanto ti viene dato “DA DARE” in questo giorno, così che ti venga dato!
Per le istruzioni delle lezioni di questa prima parte degli Esercizi di “Un Corso in Miracoli” fai riferimento all’Introduzione che trovi alla Lezione 1
Se desideri ricevere le lezioni di “Un Corso in Miracoli” direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti qui al servizio https://marinadiwan.com/un-corso-in-miracoli/