1. (41) DIO È CON ME OVUNQUE IO VADA
Come posso essere solo quando DIO e’ sempre con ME? Come posso essere dubbioso ed insicuro di “ME STESSO” quando la certezza perfetta dimora in LUI? Come posso essere disturbato da qualcosa quando EGLI riposa in ME in pace assoluta? Come posso soffrire quando “L’AMORE” e “LA GIOIA” mi circondano attraverso di LUI? Non voglio nutrire illusioni su di ME. “IO SONO PERFETTO, PERCHÉ DIO E’ CON ME OVUNQUE IO VADA”.
2. (42) DIO È LA MIA FORZA. LA VISIONE È IL SUO DONO
Che IO non mi affidi ai miei occhi per vedere oggi. Che IO sia disposto a scambiare la mia misera illusione di vedere con “LA VISIONE” che è data da DIO. LA VISIONE DI CRISTO E’ IL SUO DONO, ED EGLI ME L’HA DATA. Che invochi “QUESTO DONO”, oggi, affinché “QUESTO GIORNO” possa aiutarmi a comprendere l’eternità.
3. (43) DIO È LA MIA FONTE. IO NON POSSO VEDERE SEPARATO DA LUI
IO POSSO VEDERE QUELLO CHE DIO VUOLE CHE IO VEDA. Non posso vedere altro. Al di là della “SUA VOLONTÀ” ci sono le illusioni. E sono queste che scelgo quando penso di poter vedere separato da LUI. Sono queste che scelgo quando cerco di vedere attraverso gli occhi del corpo. Ma per sostituirle mi è stata data “LA VISIONE” di CRISTO. È attraverso “QUESTA VISIONE” che scelgo di vedere.
4. (44) DIO È LA LUCE IN CUI VEDO
Non posso vedere nell’oscurità. DIO E’ LA SOLA LUCE. Pertanto, se devo vedere, deve essere attraverso di LUI. HO cercato di definire cos’è il vedere, ma mi sono sbagliato! Adesso mi è concesso di capire che DIO è “LA LUCE” in cui vedo. Che IO dia il benvenuto a “QUESTA VISIONE” ed al mondo felice che “ESSA” mi mostrerà.
5. (45) DIO È LA MENTE CON CUI PENSO
IO non ho pensieri che non condivido con DIO. IO non ho pensieri separati da LUI, perché non ho “UNA MENTE” separata dalla SUA. Come parte della “SUA MENTE”, i miei pensieri sono i SUOI ed i “SUOI PENSIERI” sono i MIEI.
Per le istruzioni di queste cinque lezioni del Primo Ripasso vedi l’introduzione riportata insieme alla Lezione 51
Per le istruzioni delle lezioni di questa prima parte degli Esercizi di “Un Corso in Miracoli” fai riferimento all’Introduzione che trovi alla Lezione 1
Se desideri ricevere le lezioni di “Un Corso in Miracoli” direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti qui al servizio https://marinadiwan.com/un-corso-in-miracoli/